Un buon rilievo. Costo o investimento?

Un buon rilievo: COSTO o INVESTIMENTO?​

8 Ottobre 2019

Argomento: Laser Scanner, Business

(Lettura in 4 min)

Uno dei nostri mercati di riferimento comprende i professionisti del mondo dell’architettura e dell’ingegneria civile, che come noto occupandosi di progettazione alle diverse scale e operando sul patrimonio edilizio esistente, a rigor di logica dovrebbe essere, per noi, un bacino di clienti molto ampio.

In effetti abbiamo spesso a che fare con questa tipologia di cliente, che ci chiama perchè ha la necessità di misurare con precisione un immobile che dovrà essere oggetto di un intervento di risanamento o ristrutturazione, un terreno sul quale si dovrà sviluppare un nuovo intervento immobiliare o magari un impianto industriale.

Questo tipo di cliente di solito non è il cliente finale; a sua volta ha un committente che lo incarica della progettazione e di tutte le attività tecniche accessorie. Va da se che se il committente del nostro cliente è riuscito a strappare un accordo vantaggioso (per lui) le risorse a disposizione per le attività in outsourcing saranno piuttosto limitate, e ciò si ripercuote sulla qualità del servizio che sarà necessario commissionare all’esterno.

Eseguire un rilievo utilizzando strumentazioni quali stazioni totali e laser scanner 3D, sapendo quali procedure operative sono necessarie per ottenere l’accuratezza e il dettaglio richiesti, è un’attività altamente specializzata e, seppure nel nostro paese non sia ancora riconosciuta come invece avviene all’estero, la professione del rilevatore non si improvvisa. Necessita di studio continuo, precisione, metodo e cura dei particolari.

Un rilievo eseguito ad opera d’arte, con il giusto livello di dettaglio, l’accuratezza necessaria e caratterizzato da una completezza di informazioni, richiede tempo e risorse, ecco perchè deve essere considerato un investimento e non un costo.


Perchè questa distinzione?

Un buon rilievo, come qualsiasi investimento fatto con oculatezza, porterà sicuramente al guadagno di denaro. Sorge spontaneo chiederci come ciò possa avvenire, ma la risposta è semplicissima e la troviamo nei vantaggi che si ottengono nelle fasi successive del processo di sviluppo dell’intervento edilizio:

  • Un rilievo con il giusto grado di dettaglio consente di velocizzare la fase progettuale, perchè mette a disposizione del progettista un quadro completo e dettagliato dello stato di fatto sul quale deve lavorare. Puo essere riutilizzato dalle diverse figure tecniche che collaborano al progetto (architetto, strutturista, impiantisti, project manager, fornitori di materiali ecc.).
  • Un rilievo accurato permette di evitare errori, che possono tradursi in rallentamenti, fermi di cantiere, errori nella quantificazione dei materiali ecc., e consente di prendere decisioni critiche con sufficiente tranquillità.
  • Un rilievo rappresentato e restituito in modo completo, permette ai professionisti che lo utilizzeranno di avere un quadro completo di informazioni, geometriche e qualitative, che ottimizzerà i tempi di lavoro.


Conclusione

Dunque siamo giunti alla conclusione che il termine più corretto da associare a laser scanner non deve essere costo ma investimento, perchè investire in un servizio di qualità, magari spendendo un po’ di più ma chiedendo in cambio la garanzia che il lavoro venga svolto rispettando rigorosi criteri di accuratezza e completezza, è di sicuro una buona idea e non può che portare benefici futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *