Sviluppo immobiliare e infrastrutturale – Rilievo Architettonico

3

RILIEVO ARCHITETTONICO

Il rilevo laser scanner costituisce oggi la metodologia più precisa per il rilievo di una architettura, sopratutto se particolarmente complessa, grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte.
Dalla nuvola dei punti sono facilmente estraibili, grazie a software dedicati, elaborati 2D quali piante, sezioni e prospetti, potendo valutare dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni.

In ambito architettonico i dati prodotti direttamente in ambiente CAD 2D o 3D possono essere utilizzati per finalità di progettazione, ristrutturazione, restauro e preservazione dei beni.

Affianchiamo progettisti e studi di architettura, nella raccolta di informazioni necessarie e sufficienti a consentire la ricostruzione di un’opera architettonica tramite le più moderne tecnologie. Realizziamo modelli BIM 3D partendo da nuvole di punti, mantenendo la precisione richiesta dal cliente.

Le nostre squadre di rilevatori utilizzano le più aggiornate strumentazioni di rilievo, laser scanners, stazioni totali robotizzate e sistemi GPS, che rendono possibile l’esecuzione del rilievo con garanzia di accuratezza e precisione.

In ambito architettonico i dati prodotti direttamente in ambiente CAD 2D o 3D possono essere utilizzati per finalità di progettazione, ristrutturazione, restauro e preservazione dei beni.

Forniamo modelli bi/tridimensionale delle opere attraverso una nuvola di punti che viene trattata per consentire di estrarre facilmente: piante, sezioni, prospetti (2D e 3D), particolari costruttivi, mesh texturizzate e ortofoto.

Siamo in grado di studiare nel dettaglio situazioni di criticità architettoniche (degrado, incuria, crepe etc..), grazie alla precisione del rilievo laser, permettendo inoltre di operare su queste un monitoraggio costante nel tempo.