3D Laser Scanning

3D LASER SCANNING

Misurare l’ambiente costruito in 3D, è una delle principali competenze di 3DScan.

Il rilievo con il laser scanner 3D è la più moderna tecnica di rilievo, in quanto offre, in tempo reale, le coordinate spaziali di un insieme di punti, detto nuvola di punti appartenenti alla struttura rilevata, dai quali è possibile ottenere attraverso software dedicati, le rappresentazioni grafiche desiderate.

Quando per esempio, viene utilizzato per il rilievo di edifici esistenti, il laserscanner 3D è in grado di determinare rapidamente sia le caratteristiche geometriche, sia  le strutture fisiche dell’oggetto. Inoltre  quando è integrato con il BIM (Building Information Modeling) questa modernissima tecnica permette ai nostri clienti di analizzare rapidamente, con precisione e accuratezza,  la struttura o l’ immobile ancor prima che inizi la fase di design.

Con l’avvento del BIM le principali aziende AEC stanno estraendo maggior valore dai loro investimenti utilizzando servizi Scan-to-BIM nei loro flussi di lavoro. Quando viene utilizzato per il rilievo di edifici esistenti, il laserscanner 3D è in grado di determinare rapidamente le strutture fisiche, e quando è integrato con il BIM permette ai nostri clienti di analizzare rapidamente e con precisione e accedere all’immobile ancor prima che inizi la fase di design. Con questi dati, il progettista/proprietario può meglio valutare, confrontare e classificare l’impatto ambientale e finanziario dell’intervento di ristrutturazione.

APPLICAZIONI

ARCHITETTURA

Il rilevo laser scanner costituisce oggi la metodologia più precisa per il rilievo di una architettura, sopratutto se particolarmente complessa, grazie alla elevata velocità di acquisizione e alla notevole quantità di informazioni raccolte.
Dalla nuvola dei punti sono facilmente estraibili, grazie a software dedicati, elaborati 2D quali piante, sezioni e prospetti, potendo valutare dettagliatamente tutti gli elementi fondamentali per interventi di ristrutturazione e/o nuove costruzioni.

INGEGNERIA e INFRASTRUTTURE

Monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori: rilevamento e monitoraggio completi dello stato di avanzamento dei lavori al fine di documentazione tecnica e giuridica. Ispezione di componenti a forma libera: controllo dimensionale ad alta precisione di complessi componenti a forma libera

ARCHEOLOGIA e RESTAURO

Che si tratti di ristauri, analisi scientifiche, messa in sicurezza dell’opera o presentazioni virtuali di siti storici, il rilievo laser scanner garantisce la possibilità di documentare in modo completo e dettagliato costruzioni storiche e siti archeologici. la tecnologia laser scanner rappresenta la metodologia di rilievo ad oggi più precisa per la catalogazione dei beni archeologici, permettendo di pianificare in modo totalemente innovativo il processo di registrazione, analisi e archiviazione dei dati e proponendo rilievi digitali tridimensionali georeferenziati collegabili a database specifici in modo da creare dei GIS facilmente interrogabili.

TOPOLOGIA e TERRITORIO

In ambito territoriale il rilievo tramite scansione laser, grazie all’interfaccia diretta con GPS permette una veloce georeferenzazione del rilievo 3D. Consente di rilevare in tempi velocissimi una quantità di dati notevole con altissimo dettaglio che potrà essere utilizzata per il calcolo di sezioni, creazione di curve di livello e volumetrie.

GEOLOGIA e MONITORAGGIO

In Geologia il Laser Scanner permette la creazione rapida di DEM con elevato dettaglio per la verifica della stabilità dei versanti e calcolo caduta massi in condizioni di emergenza. Inoltre l’interfacciamento automatico con il GPS consente una georeferenzazione veloce ed automatica.

RILIEVO SITI INDUSTRIALI (PIPING)

Il laser scanner assieme a software applicativi dedicati, consente di velocizzare le operazioni di rilievo ed elaborazione di siti industriali complessi, grazie alla associazione tra immagine e scansioni in automatico, consentendo di ottenere un database digitale e tridimensionale degli impianti presenti

 

RILIEVO DI IMBARCAZIONI

I lavori di costruzione e restaurazione delle imbarcazioni si basano su tecniche di misurazione e documentazione 3D e 2D per garantire la realizzazione di barche, yacths e barche a vela di elevata qualità a partire dalla fase di progettazione fino alla produzione vera e propria.

VANTAGGI

  • Velocità 10 volte superiore rispetto alle tecniche convenzionali
  • Precisione di misura da 1,5 mm a 5 mm a seconda della distanza dell’oggetto misurato
  • Alta copertura dell’area acquisita con conseguente eliminazione di costosi viaggi di ritorno
  • Le nuvole di punti possono essere georeferenziate ai punti di controllo presenti sul sito
  • E’ possibile creare documenti simili a una fotografia digitale
  • Abbattimento dei costi di progetto per l’eliminazione di errori dovuti alla scarsa qualità della documentazione Asbuilt