Tour virtuali 3D: 8 motivi per usare questo nuovo strumento di comunicazione

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Tour virtuali 3D: 8 motivi per usare questo nuovo strumento di comunicazione

26 Novembre 2019

Argomento: 3D, comunicazione, virtual tour

(Lettura in 5 min)

Il rilievo per mezzo di laser scanner 3D è sicuramente ad oggi una delle più moderne tecniche di rilievo, in quanto offre, in tempo reale, le coordinate spaziali di un insieme di punti, detta nuvola di punti, appartenenti alla struttura rilevata, dai quali è possibile ottenere attraverso software dedicati, le rappresentazioni grafiche desiderate.

Quando ciò viene abbinato a tecniche di fotogrammetria, il risultato che ne deriva è ancora più completo. Parliamo infatti di modelli 3D texturizzati, nuvole di punti più leggibili grazie alla coordinata colore, di una modellazione più solida dell’opera oltre che alla possibilità di estrarre ortofoto.

Le applicazioni dunque sono davvero tante, molte già presenti, molte in sperimentazione e magari molte ancora da scoprire.

Ma in un modo dominato dalla tecnologia, da internet e da strumenti sempre più rivoluzionari, ci viene da pensare: e se queste tecniche venissero utilizzate in maniera del tutto nuova ed innovativa, per esempio per comunicare?

Quando si dice che a volte una immagine valga più di mille parole, immaginate allora quanto possa valere in termini di esperienza, emozioni e sensazioni la possibilità di immergersi in una realtà virtuale in cui l’interattività regna sovrana.

Ecco come i tour virtuali in 3D interattivi sono un chiaro esempio di come queste tecniche possano avere un importantissimo ruolo come mezzo di comunicazione.
 

Ed è proprio questo termine, interattività, che più suscita il nostro interesse e maggiormente ci entusiasma. Oggi non ci accontentiamo più di essere solamente degli spettatori, ma vogliamo partecipare attivamente. Avere perciò la possibilità di immergersi in una realtà virtuale, decidere come agire, cosa fare e dove muoversi garantisce emozioni uniche, e la comunicazione, che prima di tutto deve puntare all’aspetto emotivo, per avere la giusta efficacia deve imboccare questa prosperosa strada.

 
 
Chi ha deciso di usare il virtual tour
 
Diverse realtà, come ad esempio le imprese immobiliari, il settore alberghiero oppure servizi di ristorazione, hanno già deciso di adottare questo innovativo metodo di comunicazione, dando vita a strategie di marketing incentrate proprio sui tour virtuali interattivi, riscontrando sin da subito benefici eccezionali:
 
in primis si è registrato in breve tempo un incremento dell’ 80% di visite nei siti di coloro che hanno deciso di usare questo sistema di comunicazione.
 
Inoltre è stato stimato che il 68 % degli utenti preferisce visitare un modello 3D rispetto a semplici immagini per una durata media di 6 minuti, e conseguentemente il 49 % di lead in più rispetto alle classiche convenzionali. Grazie ai tour virtuali le richieste di informazioni sono aumentate di circa quattro volte.

8 REASON WHY

  1. DISTINGUITI DALLA CONCORRENZA: crea un elemento di differenziazione istantanea rispetto ai tuoi competitors ancora vincolati dai metodi tradizionali.
  2. I PORTALI ORA SONO PRONTI: Zoopla, ightmove, OnTheMarket e Google Street View ora incorporano tutte le funzionalità per consentire le procedure virtual tour 3D per tutti i dispositivi.
  3. COINVOLGI PIU’ PERSONE: dai la possibilità ad un acquirente d immergersi in un modello virtuale 3D e lo renderai più propenso ad interagire con voi direttamente.
  4. VENDI PIU’ VELOCEMENTE: è stato statisticamente provato che prodotti e servizi di vendono cinque volte più velocemente con il virtual tour 3D rispetto alle immagini tradizionali.
  5. CONQUISTA LE PERSONE: con un tour virtuale 3D i compratori prendono una decisione in soli 6 minuti; conquista il cliente con una esperienza unica nel suo genere.
  6. OFFRI UN SERVIZIO 24/7: un virtual tour 3D da la possibilità di guidare un cliente intorno a una proprietà in qualsiasi momento e da qualsiasi posto. Abbatti le barriere spazio-temporali.
  7. RIMANI NELLA MEMORIA: permetti al cliente di godersi un tour virtuale che lascia una impressione duratura.
  8. RISPARMIA TEMPO: evita perdite di tempo tue e del cliente. Le procedure virtuali sono un ottimo strumento di pre-qualificazione che ti consente di gestire al meglio il tuo business.

Conclusioni

Il più recente tra i principali mezzi di comunicazione di massa, nonché il più importante tra i new media, è Internet. Essa ha ormai un’estensione mondiale, ed è in costante e rapida espansione. Saper sfruttare al meglio questo potentissimo mezzo è la sfida che ogni azienda deve accettare e cercare di vincere per poter essere sempre pronta e preparata ad affacciarsi in un mercato sempre più competitivo.  Ma come?

Una soluzione potrebbe essere l’utilizzo di nuovi mezzi e strumenti per comunicare così da occupare una posizione prima nella mente del consumatore e di conseguenza sul mercato…. e cosa c’è di meglio dello sfruttare il mondo virtuale dando la possibilità allo spettatore di interagire in prima persona?

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