L ‘IMPORTANZA DEI TARGET IN UNA SCANSIONE LASER SCANNER

L ‘IMPORTANZA DEI TARGET IN UNA SCANSIONE LASER SCANNER

05 Febbraio 2020

Argomento: Laser Scanner

(Lettura in 4 min)

Per eseguire un rilievo laser scanner nel migliore dei modi, la prima cosa da fare è identificare una strategia di azione pianificando passo dopo passo ogni momento del rilievo in modo da evitare improvvisazioni, perdite di tempo ed errori.

Anche la parte “logistica” ha un ruolo chiave per la riuscita di un buon rilievo laser scanner, e con il termine logistica ci stiamo riferendo in particolare a tutte quelle attività che seguono la pianificazione del rilievo e che sono a suo supporto, come montare lo strumento correttamente, oppure posizionare i target in maniera intelligente.

 

Cosa sono i target?

Comunemente chiamati target o marker, sono degli accessori a supporto di un land surveyor, durante una scansione laser scanner e non solo, di fondamentale importanza per la buona riuscita del rilievo e soprattutto per la registrazione dei dati acquisiti.

Ne esistono sostanzialmente di due tipologie:

 

  • NATURALI: si chiamano così perché sono riconoscibili all’interno della scansione per mezzo di peculiarità morfologiche dell’oggetto scansionato, ed esempio bordi, finestre, elementi particolari.
 
  • ARTIFICIALI: posizionati all’interno dell’area da scansionare, i target artificiali sono generalmente composti da materiali particolarmente visibili e riflettenti alla lunghezza d’onda del laser scanner. L’obiettivo è creare dei punti facilmente riconoscibili dallo strumento per facilitare l’acquisizione e registrazione dei dati.
 
I target artificiali possono di vario tipo a seconda della forma, dimensione e materiale:

Target Piano

E’ il target più comune, utilizzato nella maggior parte dei casi durante i rilievi. Di solito si poggia per terra oppure viene attaccato ad una superficie. Se necessario può essere montato su una apposita struttura che ne facilita l’individuazione.

E’ tipicamente quadrato o rettangolare anche se ne esistono di forma rotonda a seconda delle esigenze e comodità dei land surveyor.

Target Sferico

La forma sferica consente la massima efficienza di scansione da diverse direzioni, dimostrandosi inoltre essere l’obiettivo più efficace per la scansione laser.

Viene usato in casi specifici o occasionali. E’ rivestita con una vernice speciale bianca che ne garantisce resistenza e eccellenti proprietà riflettenti.

Questo target necessita un sostegno che lo sorregga per essere utilizzato, anche se i più moderni sono dotati di una base magnetica rendendo il suo utilizzo molto più pratico e comodo.

Problematiche

I principali problemi legati ai target sono identificabili in primis nel loro posizionamento durante un rilievo. Indubbiamente saperli collocare nei punti giusti è la cosa più importante. Un target posizionato male, rischia di non essere ben visibile e dunque potenzialmente inutile.

Anche il materiale di cui il target è fatto rappresenta una variabile da non trascurare. Se il target è artificiale bisogna che esso sia ben visibile, non lucido e nemmeno trasparente, altrimenti lo scanner potrebbe avere delle difficoltà ad individuarlo rischiando di ottenere risultati non corretti e distorti; ad esempio il punto rilevato può risultare più vicino o più lontano dalla sua posizione reale, oppure addirittura non essere scansionato.

Nel caso si decida si stamparli bisogna prestare attenzione alla stampante che si utilizza: non deve essere a getto di inchiostro altrimenti durante la scansione laser scanner il target risulterà completamente bianco poichè lo strumento non riuscirà a distinguere il colore nero.

Infine è preferibile avere a disposizione diversi target con forme ma sopratutto dimensioni differenti. A seconda della tipologia di rilievo, grandezza dell’aerea e altri fattori che possono essere determinanti, sarà necessario utilizzare il giusto target per rendere il più semplice possibile la scansione.

 

Conclusioni

La riuscita di un rilievo laser scanner e di conseguenza la corretta registrazione dei dati raccolti dipende sicuramente da tanti fattori. Utilizzare i giusti target e saperli posizionare nella maniera corretta, permettono di facilitare l’attività di acquisizione dei dati rendendo il risultato finale preciso ed accurato.

Il tutto può essere concretizzato nel migliore dei modi senza imprevisti o problematiche solo se a monte è stata creata una efficace strategia di azione.